via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)
Scrittori, Storici, Sceneggiatori, ...

 

Maria Paola Chiaverini
[Lanciano (CH) 1975]

 

Biografia
Maria Paola Chiaverini è nata a Lanciano (CH) nel 1975.
Nel 2002 si è laureata in Lettere Moderne con una tesi dal titolo "L'infanticidio in Abruzzo fra '800 e '900", pubblicata nel 2005 per i tipi della Bastogi.
Pur rimanendo palenese nell'animo, vive e lavora a Francavilla al Mare. Ama la montagna e gli animali. Legge molto.

 

Dalle note di prefazione di Paolo Sorcinelli (Professore Univers. di Bologna) sul volume:

L’infanticidio in Abruzzo
"Nella carriera di un docente capita di discutere delle tesi (molte) che passano come una normale pratica burocratica, altre (non molte) che rappresentano qualcosa di più. E si ricordano. La differenza fra una tesi che si ricorda e una tesi che non va oltre la normale routine dipende da molti fattori. Non è opportuno elencarli in questa sede, dove mi limiterò a dire che a volte una tesi può essere confezionata in maniera impeccabile e con il dovuto rigore metodologico, ma non lasciare ugualmente molte tracce.
Quando alcuni mesi fa Maria Paola Chiaverini mi telefonò per parlarmi della possibilità di trasformare la sua tesi di laurea in un libro, aveva paura che non mi ricordassi di lei. Invece ricordavo benissimo lei e il suo lavoro e ricordavo anche la determinazione e la naturalezza con cui si era tuffata in una ricerca d'archivio su un tema così particolare.
 Le piaceva definirsi "quella delle mamme killer", ma questa espressione non aveva nulla di irriverente nei confronti delle donne che studiava. Cercava soltanto di sdrammatizzare con ironica e giovanile intelligenza la convinta partecipazione con cui ricostruiva situazioni e vicende femminili particolarmente delicate, private e tragiche, legate a situazioni di profondo disagio economico, sociale e affettivo. Al telefono mi accennò con soddisfazione all'occasione che le si prospettava e mi chiese di partecipare alla eventuale presentazione.
Interessante e pregevole lavoro della giovane ma preparatissima Maria Paola Chiaverini che prendendo spunto dall'argomento della sua tesi di laurea ha fatto oggetto di approfondito studio una piaga che da sempre ha colpito le generazioni passate. Protagoniste le madri che sovente in un quadro di desolante miseria e disperazione arrivavano all'uccisione degli infanti appena nati. L'escursus che Chiaverini offre nell'esplicitazione dell'argomento permette di capire il contesto storico e sociale in cui si formava. Le cause dei numerosi infanticidi consente di comprendere tanti aspetti della vita del secolo scorso, spesso dolorosa e disperante, delle generazioni passate."

 

Opere
2005 - "L'infanticidio in Abruzzo" - Ed. Bastogi**

L'infanticidio in Abruzzo

 

**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

 

Fonti
"L'infanticidio in Abruzzo" - Maria Paola Chiaverini**

**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

Valid XHTML 1.0 Transitional