Francesco Muscente
[Palena (CH) 1922]
Biografia
Nato a Palena (CH) nel 1922, vi risiede quale pensionato, dopo quarant'anni di servizio nella Polizia di Stato.
Fin dall'adolescenza, ha coltivato quale autodidatta il suo amore e la sua inclinazione per la pittura, dedicandosi allo studio per l'applicazione pratica delle relative tecniche (pastello, china, gessetto, carboncino, acquerello ed olio).
Ha partecipato con successo a mostre collettive: in Toscana, prima mostra nazionale organizzata dal Comune di Caprese (FI) (luogo di nascita del grande Michelangelo), classificandosi tra i primi; ed altre in Abruzzo (tra cui Palena, nel castello ducale) e, recentemente, in Fara San Martino, in occasione della settimana pedagogica organizzata dall'Istituto Comprensivo, Scuola dell'Infanzia, elementare e media di Palena.
La sua pittura figurativa è caratterizzata da spontaneità e semplicità, luminosità e fedeltà ai colori della natura in tutte le sue espressioni.
Le sue opere, riunite in numero rilevante nelle collezioni private a Chieti, Pescara, Teramo, Palena e in varie regioni d'Italia (oltre che negli U.S.A., Autstralia e Canada), evocano prevalentemente paesaggi e luoghi tra i più suggestivi e pittoreschi di Palena, particolarmente cari ai nostri emigranti, che le hanno portate in quelle terre lontane.
Opere