Alessandro Como
[Palena (CH) 1942 - Bari 2002]
Biografia
Alessandro Como, nato a Palena (CH) nel 1942 ha svolto attività artistica principalmente a Bari, esordendo in mostre e collettive sul finire degli anni ’60 con il Gruppo "Artisti di Via Suppa".
1972 4° premio I Mostra di Pittura C.R.E., Monopoli
1973 II Rassegna di Pittura Religiosa "Il Chiostro" - Capurso
1974 3° premio Coppa Intavolata E.P.T. Cosenza, per "Il Sud"
1984 Collettiva ExpoArte Bari - Spazio Ebalus, Bari
1990 Concorso Nazionale Pittura Estemporanea - Monopoli
Alessandro ha utilizzato nella sua pittura varie tecniche dagli olii, agli acrilici, alle acqueforti dando vita ad una intensa e vasta produzione artistica.
Da una nota del critico d'arte Mimmo Avellis:
Caro Sandro,
ti scrivo come si usa con un amico improvvisamente trasferitosi in un luogo "altro", perchè ho pensato a te leggendo "L'Immortalità" di Milan Kundera, che la immagina come il superamento della morte attraverso la presenza ideale pulsante fra le persone che ci hanno amato.
Proprio questa finalità ha la mostra delle tue opere, dalle grandi tele ipercolorate alle acqueforti dal segno intenso, da un giovanile gessetto su cartoncino nero agli acrilici della maturità.
I soggetti delle opere evocano nature incantate, marine mediterranee ed assolate e sono dipinti con tecnica sicura e duttile.
L'opera che mi ha più sorpreso è un "Minotauro" rappresentato come divertito - lui per primo - della propria condizione anomala e che ha - guarda caso - proprio la tua faccia! Ciao Sandro.
Dalla lettera di Claudio Como, fratello del pittore Alessandro Como, pervenuta all'Associazione Culturale Palenese:
Opere