Primavera 2006 - Inverno 2006

Manifestazioni culturali e sociali organizzate direttamente o in compartecipazione con altre associazioni paesane

19 aprile 2006, mercoledi - ore 16
Palazzo scolastico in via Frentana, 2

Significativa e bella cerimonia per la premiazione degli alunni delle scuole elementari e medie dell'Istituto Comprensivo di Palena per il conferimento del Premio Mario Como relativo al biennio scolastico: 2003/2004, 2004/2005

Per la circostanza gli alunni in collaborazione hanno realizzato 4 pregiati elaborati in prosa e disegni dal titolo: il fiume Aventino, l'occupazione tedesca a Palena, il Castello Ducale di Palena, miniguide del paese

Un pomeriggio di appagante gradimento per tutti: Associazione, alunni, insegnanti e dirigente.

1 luglio 2006, sabato - ore 18
Chiesa Madre Parrocchiale di San Falco

Un pomeriggio di eccezionale emotività per tutto il nostro caro paese: dopo ben 64 anni (dal lontano giugno 1942) si rinnova il commovente, solenne rito di "Celebrazione della prima Santa Messa" del novello Sacerdote Rev. Don Carmine Caione, nostro giovanissimo, caro compaesano.

23 luglio 2006, domenica - ore 10
Teatro Comunale E. M. Margadonna - Corso Umberto I

Solenne manifestazione civile-religiosa organizzata dall'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) sezione Abruzzi-Gruppo di Palena per la "Inaugurazione del monumento degli Alpini" (pregevole opera in bronzo dello scultore Prf. G. Madonna).
Una mattina di luce, di sole, di gioia da non dimenticare.

10 agosto 2006 giovedi - ore 17,30
Presentazione del libro "Dagli erbaggi ai Pannilana, Palena e la mena delle pecore" del Dr. Romeo Como, nostro caro compaesano.
Presentazione della Dott.sa Maria Carolina Nardella; prefazione del Prof. Giovanni B. Elia
Editore: Bastogi Editrice Italiana - Foggia

12 agosto 2006, giovedi - ore 17,30
Teatro Comunale E. M. Margadonna - Corso Umberto I

Presentazione del libro "Abruzzo-Pensilvania solo andata - ottocento e primo novecento, vita grama intorno alla Majella"; la grande emigrazione e poi lui... Perry Como il Crooner di Dio.
Autore il Prof. Luigi Falcocchio, un altro benemerito figlio della nostra terra, docente di Liceo a pescara.
Editore: Ed. Italica Ind. graf. DE.MA - Pescara

9 dicembre 2006, domenica - intera giornata
... per le vie del borgo ...!!!

Grazie alla ormai consolidata armonia di rapporti con la benemerita Associazione Culturale "Zampogne e ciaramelle d'Abruzzo" con sede a Manoppello (di cui fa attivamente parte il nostro inesauribile Gerardino...) Palena tutta ha vissuto e goduto la 4^ edizione "Natale con gli zampognari"

A questa manifestazione che si rinnova in pieno clima natalizio hanno dato "anima e corpo" i bravissimi "Maestri" Carlo e Tonino (ormai nostri cari amici); noi pure abbiamo dato un titolo: "Alla ricerca di tradizioni pastorali!! La Zampogna".
Siamo stati premiati perchè (con tutta modestia...) dalla Stampa Regionale e Nazionale è stata pubblicizzata col bel titolo: "La tradizione rivive al suono delle zampogne; il tipico strumento abruzzese protagonista di una manifestazione a Palena"
A solo titolo di cronaca, qui di seguito l'ampio e impegnativo programma nel corso della giornata:

Alle ore 10
Fra i bimbi della Scuola Materna

Alle ore 11
Fra i ragazzi delle Scuole Elementari e Media

Alle ore 12
Per le vie del paese

Alle ore 16
Fra gli anziani di Palena per la cerimonia di inaugurazione del Centro Ricreativo

Dalle ore 17 alle 18,30
Santa Messa in chiesa della Madonna del Rosario e... ancora... per le vie del paese

17 dicembre 2006, domenica - ore 11
Moscufo (PE) - Chiesa Parrocchiale

Giornata molto rigida; la chiesa gremita di gente: il Clero e i parrocchiani della estesa e ridente cittadina onorano e festeggiano il 65° Anniversario di Sacerdozio del Rev. Canonico Mons. Don Antonio Pintori, nostro emerito paesano nonchè Socio benemerito e sostenitore dalla nascita della nostra Associazione. Il nostro Presidente ufficialmente invitato alla cerimonia nel suo sollecitato, breve ma toccante intervento ha esternato al solerte don Antonio i più fervidi, affettuosi auguri nostri e della "sua Palena" fra gli applausi della folla visibilmente molto commossa.

27 dicembre 2006, mercoledi - ore 18
Si chiude in bellezza l'anno 2006

"Concerto per flauto traverso" del Maestro Prof. Tommaso Le Caselle

Commento artistico di M. Nazarena Gentile
Presentatrice Micaela Torelli
Direzione tecnico-artistica Francesco, Domenico e Riccardo.

Ampiamente meritati i numerosi, cordiali applausi del numeroso pubblico tributati al simpaticissimo Maestro Prof. Tommaso, diplomato in clarinetto nel 1981 e in flauto traverso presso il prestigioso Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma, attualmente insegnante di musica in una scuola musicale della capitale.

29 dicembre 2006, venerdi - ore 18
Teatro Comunale E. M. Margadonna - Corso Umberto I

Una serata ben augurale di fine anno per Palena: "Musica sotto la neve"

Cantanti:
Emanuela Di Benedetto (palenese puro sangue)
Franco Como (palenese puro sangue)

Al piano:
Dario Sciarra (palenese puro sangue)

Presentatrice:
Micaela Torelli (palenese puro sangue)

Direzione tecnico-artistica: Francesco, Domenico e Riccardo

Regista impagabile come sempre il nostro Gerardino

Che dire della manifestazione? Con tutta modestia, è stato indubbiamente il teatro stracolmo fino al loggione a qualificarla "... da non dimenticarla facilmente...!!!"

... auguri, auguri, auguri
di tutto cuore per un migliore, felicissimo anno nuovo 2007!