via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)
Eventi

 

Estate 2005 - Inverno 2005

10 agosto 2005, mercoledi - ore 17
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna", Corso Umberto I, 15

Presentazione e illustrazione del libro: "...e raccontano ancora - Palena dopo l'8 settembre 1943" di Romeo Como - Bastogi Editrice Italiana - Foggia.

Presenta il nostro illustre giovane compaesano Prof. Gianni B. Elia, Docente di Lettere Liceo di Roma.

18 agosto 2005, giovedi - ore 17
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna"

Presentazione e illustrazione del libro: "L'infanticidio in Abruzzo: tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento" pubblicato dalla nostra giovanissima compaesana, sig.na Chiaverini Maria Paola di recente Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna - Bastogi Editrice Italiana - Foggia.
Ha presieduto e diretto il dibattito il Dott. Paolo Sorcinelli, Chiar.mo Prof. Ordinario di Storia Sociale della Università di Bologna.

19 agosto 2005, venerdì - ore 10,30
Chiesa Parrocchiale di San Falco. Solenne cerimonia per lo scoprimento e la benedizione dell'artistico, prezioso quadro "Santa Cecilia" donato dal notissimo artista Arch. Tonino Como - nostro compaesano nonchè Socio benemerito del nostro Sodalizio - alla "Associazione Musicale Amici della Banda di Palena".

20 agosto 2005, sabato - ore 10
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna", Corso Umberto I.

Presentazione e illustrazione con ampio dibattito della originale, laboriosa, dotta pubblicazione dal titolo: "Ascesa e declino di un distrettto manifatturiero: Palena e il circondario dell'Aventino - Verde (Abruzzo) in età moderna e contemporanea" di Costantino Felice - Edizioni Scientifiche Italiane - Napoli. Finito nel luglio 2005.
Il Chiar.mo Prof. Costantino Felice (legato a Palena da sinceri sentimenti di affetto e simpatia...) è insegnante di Storia Economica alla Università di Chieti-Pescara facoltà di Scienze Manageriali; si occupa prevalentemente di Storia economica e sociale del Mezzogiorno d'Italia, con particolare attenzione e riguardo al nostro Abruzzo. Ampio e puntuale è stato il notevole intervento dell'egregio Prof. Nicola Mattoscio, collega dell'autore nella stessa Università "D'Annunzio" di Pescara.

03 dicembre 2005, sabato - ore 11
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna"

Partecipazione alla "singolarissima" pubblica cerimonia di "gemellaggio musicale" tra la nostra "Associazione Musicale Amici della Banda di Palena" e la ben nota, illustre "Associazione Musicale di Ses Salines", isola di Mallorca - Spagna.
La nostra Associazione ha esternato il più ampio, encomiabile elogio e compiacimento per la iniziativa - di indubbia valenza artistica, sociale ed educativa - non soltanto con la presenza di una sua delegazione ma - in concreto - con l'offerta al Presidente dell'Associazione ospite di una artistica "Targa ricordo"

13 dicembre 2005, martedì
Festività di Santa Lucia - III edizione "Giornata degli zampognari a Palena".

In una giornata tipicamente "dicembrina" nel nostro paese si è "assaporato" il clima, l'aria natalizia, la vicinanza delle festività più belle dell'anno.
A così singolare avvenimento hanno contribuito - con la loro gradita prestazione - i bravissimi, noti artisti sig. Tonino e sig. Carlo, maestri affermatissimi dell'Associazione Culturale "zampogne e ciaremelle" d'Abruzzo di Roccamontepiano.
Quest'anno, però, il "suono delle zampogne" è stato molto, molto ricco, allargato, finalizzato; gli zampognari sono andati a trovare, a rallegrare i bimbetti del nostro asilo comunale e i ragazzi delle nostre Scuole Elementari e Media in mattinata, per poi proseguire e concludere il loro servizio, nel pomeriggio, prima per le strade del paese e per finire, alle ore 17, fra il popolo, nella luminosa, accogliente nostra chiesa della Madonna.
Indescrivibile l'entusiasmo, la gioia di quei bimbetti, di tanti scolari! Vederli così attenti, vederli cantare - felice - nenie e canzoni natalizie ci ha ricolmi di gioia anche noi adulti, ci ha fatto sentire - una volta tanto - soddisfatti e appagati perchè in quei suoni, in quei canti c'era Palena, la nostra Palena di un tempo, di tanti anni addietro con i suoi usi, i suoi costumi, le sue tradizioni natalizie familiari e non.
Per la originalità della manifestazione (la prima dal dopoguerra!) e per il suo puntuale svolgimento mi si consenta di esternare al nostro "infaticabile, inesauribile e imprevedibile Gerardino" un grazie di cuore, un grazie grande e grosso come la "Porrara" a nome dell'Associazione intera.
Un doveroso, sincero e grato ringraziamento mi si consenta di porgere al nostro Rev.mo Parroco Don Maurizio, alla Rev.ma Madre Superiora Direttrice dell'Asilo Comunale e sue Collaboratrici, alla Dirigente delle Scuole statali Elementari e Media di Palena, Dott.sa Costanza Cavaliere unitamente a tutto il Corpo Insegnante e non, per la disponibilità larga, sincera, convinta, offerta per il buon esito della nostra iniziativa.

27 dicembre 2005, martedì - ore 17,30
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna" Corso Umberto I

"Concerto musicale per flauto traverso" del Prof. Tommaso Le Caselle, docente - da anni - di "clarinetto" nella nota Scuola Media statale "Don Orione" di Roma, da tempo amato, stimato e ben conosciuto in paese essendo genero del nostro benemerito Socio Prof. Gen. Riccardo Gentile.
Il concerto, in un teatro gremitissimo nonostante la fredda serata di un inverno eccezionalmente rigido, è riuscito a meraviglia; a dirla in breve è risultato un vero successo e - data la maestrìa dell'eccellente Prof. Tommaso - non poteva essere diversamente.
Fra l'altro, ad un certo punto della manifestazione, si son vissuti minuti toccanti e commoventi: il Presidente ha invitato sul palco un bel ragazzo che nessuno aveva mai visto prima, mai conosciuto: si tratta, infatti, di un nostro giovane compaesano di appena 22 anni, giunto poche ore prima dall'Australia (Melbourne) ove è nato e ove vive con le famiglia; si tratta del caro Antonio Toppi, un appassionato di Musica già Diplomato, già Insegnante in quella grande Nazione.
Toccanti - come sopra detto - le sue parole di saluto dei nostri compaesani, di congratulazione, ammirazione per il Prof. Tommaso unite alla promessa di presto ritornare a Palena.
Una serata da un dimenticare! Un speranza: vederne altre!.
Infine, ai maestri inesauribili e impagabili Gerardino Vittroria e Riccardo Como, gli artefici di tutto ciò che riguarda regia, accorgimenti tecnici, lavoro materiale e quant'altro, desidero dire soltanto: per voi non è mai "bastevole" un grazie sincero ed affettuoso da parte mia e dell'Associazione tutta.

Valid XHTML 1.0 Transitional