Estate 2004 - Inverno 2004
Per dovere d'ufficio e con immenso piacere fornisco, a nome e per conto del nostro benemerito Consiglio Direttivo, ai nostri affezionati Soci e ai gentili simpatizzanti, in forzata sintesi, un breve quadro riepilogativo di quella che è stata la non indifferente, impegnativa, ricca attività della nostra Associazione durante il periodo più intenso di manifestazioni popolari svoltesi nella nostra Palena:
9 agosto 2004, lunedi - ore 9
Assemblea ordinaria annuale dei Soci - a norma di Statuto - presso la Sede dell'Associazione, in via Trento e Trieste n. 1.
8 agosto 2004, domenica - ore 21
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna" - "Sogno in musica di una notte d'estate a Palena".
Un "cocktail" a dir poco meraviglioso ed entusiasmante, del nostro inesauribile, scatenato compaesano - nonchè socio del sodalizio - bravissimo Tonino Como, coadiuvato dalla simpatica, giovanissima Micaela.
Il pubblico, che gremiva il nostro teatro, ha riassaporato - con calore ed entusiasmo tipicamente "palenese" la bellezza di oltre 60 canzoni - vecchie e più recenti - con ripetute partecipazioni "in coro".
10 agosto 2004, martedì - ore 17,30
Cerimonia di presentazione e pubblico dibattito sul libro - "Le Donne Raccontano..." di Mario, Romeo e Mario Jr Como, nostri cari compaesani.
Il libro, dato alla stampa dalla Bastogi Editrice Italiana di Foggia, soltanto un mese fa, si presenta al lettore con una significativa Prefazione del nostro Sindaco, Rag. Fernando Della Grotta e della dotta Presentazione di un altro illustre concittadino, il giovane Prof. Giovanni Battista Elia.
Il libro - come si evince dal titolo - è una pregevole raccolta di 15 "racconti" su fatti e misfatti - alcuni allucinanti - realmente accaduti, vissuti e patiti dalla martoriata popolazione di Palena, durante il triste e doloroso periodo dello sfollamento e di occupazione tedesca dall'8 settembre 1943 al giugno 1944.
13 agosto 2004 venerdi - ore 18
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna" - "La poesia di Suor Angela Tocco".
Presentazione del I libro in versi "Il girasole" della nostra illustre concittadina, poliglotta e scrittrice ben nota, attualmente Dirigente Scolastica della prestigiosa Scuola "Brata Maria de Mattias" in Firenze.
Il suo libro, edito dalla Alpha Libri - Edizione Meridiana, appena quattro mesi fa, risulta un vero, piccolo ma prezioso "scrigno" di poesie belle e toccanti.
Il foltissimo pubblico che gremiva il nostro teatro è stata la prova tangibile della positività e del gradimento della simpaticissima e toccante manifestazione.
17 agosto 2004, martedì - ore 18
Primo incontro-dibattito su: "Vincenzo D'Onofrio: la figura e l'opera".
La disquisizione, accurata, dettagliata e approfondita svolta dall'illustre storico Prof. Costantino Felice, dell'Università D'Annunzio e di altre qualificate personalità, hanno dato al pubblico attento e numeroso, di quanto sia interessante la idea e la iniziativa di allargare ed approfondire la figura e l'opera del compianto Dr. Vincenzo D'Onofrio ex sindaco di Palena nel primo dopoguerra, indubbiamente un figlio meritevole del nostro paese.
29 agosto 2004, domenica
"Dulcis in fundo" - Palena ricorda il suo grande concittadino "Ettore Maria Margadonna"
Nato a Palena il 30 ottobre 1893, deceduto a Roma il 28 ottobre 1975. Riposa nella tomba di famiglia nel nostro cimitero.
Giornalista - Critico - Storico - Scrittore - Soggettista – Sceneggiatore.
Indubbiamente vanto e gloria non soltanto di Palena, ma dell'Abruzzo, dell'Italia nel mondo.
Breve diario della indimenticabile giornata commemorativa:
Alle ore 11
Visita al cimitero e deposizione di fiori sulla tomba dell'illustre scomparso da parte del figlio Dr. Denny, accompagnato da rappresentanti del Comune e della nostra Associazione.
Successivamente (per suo espresso desiderio) il Dr. Denny è stato accompagnato a visitare (è stata la prima volta in vita sua...), il Santuario della Madonna dell'Altare; dire che ne è rimasto incantato è dire poco!
Dalle ore 16,30
Teatro Comunale "Ettore Maria Margadonna", già intitolato al nostro concittadino appena dopo il restauro nel 1998:
Alla presenza del figlio Denny, dell'anziana vedova signora Daisy, delle Autorità Civili e Militari, di un foltissimo pubblico che gremiva il nostro "bellissimo, invidiato teatrino" in platea e nei palchi, la cerimonia commemorativa si è così svolta.
- Ampio e dettagliato dibattito (a volte simpaticissimo, a volte commovente pure);
- Scoprimento e benedizione di un busto in marmo nella "saletta ingresso" del teatro. L'opera è stata egregiamente realizzata dallo scultore, nostro conterraneo, Prof. Nervegna S. di Ortona.
Alle ore 18
Proiezione in sala del film: "Pane, amore e fantasia"
Alle ore 21,30
Proiezione del 2° film: "Pane, amore e gelosia"
La nostra Associazione (stavolta mi sento di dirlo, sia pure con grande umiltà e modestia) può ritenersi orgogliosa e appagata per aver ideato e realizzato (con l'indispensabile appoggio della On. Amministrazione Comunale) questa indimenticabile "giornata" che Palena ha inteso dedicare ad uno dei figli più illustri e meritevoli.
Nessuno di noi ancora viventi e nessuno dei nostri figli e nipoti dovrebbe o dovrà dimenticare questo nostro "poliedrico, grande compaesano perchè Ettore Maria Margadonna, come soggettista e sceneggiatore di quella "serie" di films "Pane, amore e ..." da tutti ritenuti fra i più belli di tutta la cinematografia italiana, collocati, a pieno titolo, nel filone del "neorealismo rosa" del dopoguerra dal quale scaturì la migliore stagione del nostro cinema nazionale, "la commedia all'italiana" si è ispirato a Palena, alla sua vita, alle sue montagne; ha fatto conoscere, apprezzare, amare il nostro piccolo paese in Italia e nel mondo intero. Grazie, grazie Dr. Ettore Margadonna!.
13 dicembre 2004, lunedi
Festività di Santa Lucia
L'unanime e sincero apprezzamento riscosso il 13 dicembre dello scorso anno, ha spinto e incoraggiato l'Associazione - ma in modo particolare il nostro dinamico e appassionato Gerardino, a realizzare la "II edizione" del "Pomeriggio a Palena dei maestri zampognari" i noti e bravi Sigg. Tonino e Carlo del Circolo Zampognari di Chieti.
Prima per le vie del nostro paese (partendo dall'Aia Falchetta alle ore 16) e poi (alle ore 17,30) nella accogliente, bella nostra Chiesa della Madonna del Rosario - letteralmente gremita di gente - l'affiatatissimo "duo" ci ha regalato un ricco, "toccante" repertorio di sacre, piacevoli, antiche e meno antiche suonate natalizie, riscuotendo, a fine esecuzione, meritatamente il plauso unanime e il commosso apprezzamento di tutta l'Assemblea
Dopo i "telegrafici interventi" di ringraziamento per tutti, Organizzatori, Esecutori e Popolo, da parte del nostro Parroco Don Maurizio e del Presidente maestro Peppino, la Chiesa si è man mano svuotata fra il canto e il suono del canto natalizio, il più amato e conosciuto dal popolo... "...Tu scendi dalle stelle o Re del cielo!"
Il sottoscritto - a nome personale e degli amici carissimi del Consiglio Direttivo - è lieto di porgere a tutti i Soci dell'Associazione ed alle loro famiglie gli auguri più fervidi e sinceri per un felice buon Natale e per un sereno, migliore anno 2005.
Con affetto e simpatia
Maestro Peppino - Presidente
Palena, 20 dicembre 2004