Museo della ceramica di Palena
“Casa degli artisti e uomini illustri di Palena”

Museo della ceramica di Palena

Museo della Ceramica di Palena

L’Associazione Culturale Palenese ha voluto intitolare il museo al Prof. Pasquale Di Mascio, un compianto professore di scienze motorie e educatore delle più recenti generazioni, scomparso circa un anno fa. Il Prof. Di Mascio ha proposto e seguito l’iter istituzionale e i lavori del nuovo museo, affiancando la costante e proficua opera di Vincenzo Santilli e Riccardo Como. Questa iniziativa contribuirà allo sviluppo del turismo culturale locale.

L’arte della ceramica ha radici antiche a Palena, e le botteghe artigianali, pur scomparse, hanno rappresentato per secoli una delle forme economiche del fiorente artigianato industriale locale. Le famiglie Como, Pulsinelli e Del Mastro sono storicamente associate all’arte della ceramica. Nel corso dei secoli, l’acqua del fiume Aventino, le pietre a base di cobalto, cadmio e ossido di zirconio, e un’argilla particolarmente adatta alla produzione di articoli di ceramica hanno favorito lo sviluppo di questa tradizione artistica.

La ceramica di Palena è un tesoro artistico che si distingue per la sua ricca storia, tradizione secolare e qualità artigianale. Ecco alcuni aspetti che rendono unica la ceramica di Palena:

1. Radici Antiche: L’arte della ceramica a Palena ha radici antiche, risalenti a secoli fa. Le botteghe artigianali, sebbene scomparse, hanno rappresentato una forma economica vitale per la comunità locale.

2. Materiali di Qualità: L’acqua del fiume Aventino, le pietre a base di cobalto, cadmio e ossido di zirconio, e un’argilla particolarmente adatta alla produzione di articoli di ceramica hanno favorito lo sviluppo di questa tradizione artistica. Questi materiali di alta qualità contribuiscono alla bellezza e alla durabilità delle opere in ceramica.

3. Famiglie Artigiane: Le famiglie Como, Pulsinelli e Del Mastro sono storicamente associate all’arte della ceramica a Palena. Nel corso dei secoli, hanno tramandato segreti e tecniche, preservando la maestria artigianale.

4. Contributi Storici: Nel diciottesimo secolo, la famiglia Carrozza ha ulteriormente contribuito allo sviluppo dell’arte della ceramica a Palena. La loro attività ha lasciato un segno duraturo nella storia locale.

5. Iniziativa Culturale: Il Museo della Ceramica di Palena – Pasquale Di Mascio, inaugurato recentemente, celebra questa tradizione e offre un’opportunità per gli appassionati di conoscere e apprezzare l’arte della ceramica palenese.

Il Museo della Ceramica di Palena "Casa degli Artisti e Uomini illustri di Palena" è ospitato al primo piano del Castello Ducale di Palena "Sordello di Goito" edificio sorto nel XI secolo.

Il Museo della ceramica di Palena è un autentico "scrigno" di Cultura di Ceramologia.

Il Museo della Ceramica di Palena è stato inaugurato il 14 aprile 2024 e aperto al pubblico.

“Palena nel corso dei secoli” - Mario Como**

Sito web - Regione Abruzzo - Portale cultura - Personaggi illustri

**Volume consultabile nella biblioteca del Museo, opportunamente allestita.

Pianta